Domus Coop, persone che fanno casa
Domus Coop nasce nel 1982 per rispondere al bisogno di educazione, accoglienza e cura di minori, mamme, anziani, adulti con disabilità psichica della comunità forlivese. È una Cooperativa Sociale di tipo A che opera come soggetto no-profit gestendo comunità residenziali, centri educativi e servizi territoriali, in collaborazione sussidiaria con le famiglie secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa.
Domus Coop offre servizi alla persona rivolti a minori e nuclei mamma-bimbo, a persone con disabilità psichica, a pre-adolescenti e adolescenti in attività educative e di integrazione sociale, a minori e adulti con disagio psichico o disturbi del comportamento per progetti di educazione e orientamento al lavoro.
Il Consiglio di Amministrazione di Domus Coop è composto da:
- Presidente: Massimo Fabbri
- Vicepresidente: Matteo Misirocchi
- Consiglieri: Alvaro Agasisti, Stefano Canducci, Stefano Fiori, Roberto Fiorini, Monia Fantuzzi, Laura Tisselli
Realtà nate dall’esperienza Domus Coop
Dalla passione e dalla creatività degli operatori della cooperativa nella risposta ai bisogni incontrati, sono nate:
- nel 2000 Associazione di volontariato “Gli Elefanti” – Onlus che offre sostegno educativo e psicologico a minori, giovani e famiglie in difficoltà, e aiuti economici e di prima necessità.
- nel 2003 Lavoro Con – Onlus, Società Cooperativa Sociale di tipo B che cura l’inserimento lavorativo di disabili psichici.
- nel 2007 Associazione di volontariato “La Ghironda”, che contribuisce allo sviluppo delle potenzialità di bambini, adolescenti e fasce deboli della società attraverso attività espressive, teatrali, artistiche, culturali e di comunicazione.
- nel 2008 Fondazione Educazione e Persona, che promuove e sostiene la cultura e le opere di carità e di condivisione; promuove, sostiene e gestisce iniziative a favore di minori, nuclei familiari in condizioni di bisogno, disabili psichici, iniziative per il “dopo di noi”.