Attività Educative
< News dal mondo Domus Coop

25 marzo 2014 – decennale della morte di don Lino Andrini

18 Marzo 2014

“Il fatto che l’uomo sia capace d’azione significa che da lui ci si può attendere l’inatteso,
che è in grado di compiere ciò che è infinitamente improbabile. E ciò è possibile solo perché ogni uomo è unico e con la nascita di ciascuno viene al mondo qualcosa di nuovo nella sua unicità.” Hanna Arendt

In questi giorni le reliquie di San Giovanni Bosco sono “passate” da Forlì, così andando a far visita al Santo mi hanno colpito alcune frasi della mostra a lui dedicata. Frasi che non posso fare a meno di collegare a don Lino, pastore ed educatore. “La stoffa buona ha una trama e un ordito: il dono di Dio e il dono di sé” e “Tutto è dono, tutto è grazia. Vivere regalandosi rende forti, sicuri, solidi. Come il buon pane che sbriciolandosi nutre e conosce in ciascuna delle sue briciole donate una forte, misteriosa grandezza”. Don Lino ha dedicato tutte le sue energie, il suo operato al Signore e anche nelle attività parrocchiali, a cui noi eravamo chiamati, chiedeva di metterci passione, impeto perché tutto potesse essere per il bene di chi accoglievamo e nello stesso tempo ci chiedeva di affidare tutto al Signore perché fosse custodito da Lui.

“Sarebbe bello”: queste sono le parole di don Lino nell’immaginarsi la nascita dell’Oratorio in parrocchia e in questi anni, noi educatori della Domus Coop, volontari e genitori, abbiamo dato le nostre energie e il nostro tempo a che l’Oratorio crescesse e diventasse una realtà presente a Coriano. Nell’incontrare i ragazzi il nostro compito educativo è sfidare la loro libertà a vivere seriamente la scuola, le amicizie, le loro passioni e il rapporto con Dio. Don Lino diceva che le attività dell’Oratorio dovevano essere aperte e missionarie! Paragono la sua statura d’uomo a quella del beato Giuseppe Tovini, energico e forte costruttore di opere educative che appuntava in un suo scritto: “Le nostre Indie sono le nostre scuole”, come a dire della responsabilità che abbiamo nel testimoniare la fede cristiana. Da don Lino abbiamo imparato che occorre sempre di più avere consapevolezza del valore civile che hanno le nostre opere educative presenti a Forlì e questo continua ad essere un impegno che con fede portiamo avanti insieme.

Massimo Fabbri

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >