Le Residenze Sanitarie Psichiatriche Casa Santa Teresa e Casa San Leonardo di Forlì accolgono adulti, uomini e donne, con forte disagio psichico che necessitano di residenzialità o sono in una fase evolutiva del loro percorso riabilitativo; siamo inoltre strutturati per l’accoglienza di utenti provenienti dall’area dell’esecuzione penale. Le Residenze hanno una ricettività massima rispettivamente di 19 e 20 posti.
Il progetto educativo individualizzato viene costruito insieme alla persona a partire dalle capacità residue e dalle attitudini personali; gli educatori di riferimento sono di supporto e aiutano prestando attenzione sia ai bisogni personali che al contesto socio culturale di appartenenza.
Il gruppo di lavoro degli educatori opera in modo coordinato e in interazione continua con i consulenti per la costruzione e lo sviluppo di un progetto casa volto a favorire l’instaurarsi di relazioni interpersonali significative che promuovano la capacità di vivere la propria vita da protagonisti. I consulenti svolgono anche un importante ruolo di supporto alle dinamiche del gruppo di educatori e al carico emotivo correlato al lavoro quotidiano con gli ospiti.
Gli educatori lavorano in modo unitario per la costruzione e lo sviluppo di un progetto individuale che miri progressivamente a restituire tutta l’autonomia possibile all’ospite.
Per informazioni: Domus Coop, via Giuseppe Tovini 19, Forlì – 0543-32852 – sede@domuscoop.it.