I progetti individuali degli utenti inseriti all’interno dei servizi Domus Coop sono integrati da attività riabilitative e di educazione e orientamento al lavoro per favorire la crescita umana della persona e l’inclusione sociale.
È un metodo terapeutico riconosciuto che sollecita l’organismo dai punti di vista neuro-motorio, sensoriale, affettivo-relazionale e cognitivo. È suddiviso in:
Riabilitazione equestre: attività svolta presso il maneggio Sant’Andrea di Forlimpopoli (FC), ha come fulcro la relazione e la cura del cavallo e il contatto con la natura;
Dog terapy: attività svolta presso il centro cinofilo Dog Galaxy di Forlì, ha come fulcro la cura e la relazione con il cane.
Lo scopo primario dell’attività teatrale è entrare in contatto fisico ed emotivo con se stessi e con le altre persone attraverso l’immedesimazione nel personaggio, “prestandogli” corpo e voce. L’obbiettivo di questo lavoro è anche portare in scena un testo teatrale.
Musica in foto è un’attività svolta all’esterno e in gruppo, a contatto con la natura o con la bellezza di luoghi storico-artistici. Lo scopo è sperimentare momenti socializzanti di benessere, “fermare” attraverso la fotografia l’emozione che un’immagine suscita o riportare alla mente un ricordo e collegarla a un suono o a una canzone, utilizzando i suoni della natura come fonte di stimolazione.
Percorsi di educazione e orientamento al lavoro
Il Laboratorio San Riccardo propone percorsi riabilitativi di educazione e orientamento al lavoro rivolti a persone svantaggiate. Lo strumento riabilitativo prevalente è il lavoro attraverso il quale si individuano e si valorizzano le risorse e le capacità dei partecipanti.
Officina specializzata nel restauro di vecchi telai e nella riparazione di biciclette, anche d’epoca.
Per informazioni: Domus Coop, via J. Allegretti 14, Forlì – 0543-32852 – sede@domuscoop.it.
Non servono 1000 motivi... ne bastano 5!
Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione. Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >