La cooperativa sociale Domus Coop e l’ASD Sportinsieme Forlì collaborano con l’ASD Dog Galaxy per la realizzazione di un corso propedeutico sugli “Interventi Assistiti con gli Animali”, che ha ottenuto anche il patrocinio di S.I.R.N. (Società Italiana di Riabilitazione Neorologica), A.I.T.O. (Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali) e dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Veterinarie).
Si tratta del primo iter formativo di una serie, che riguarda le nuove linee guida Stato-Regione che sono uscite il 25 marzo 2016 in Emilia-Romagna, a proposito di tali attività. Il corso, che si svolgerà nelle giornate del 3/4/5 marzo presso il Centro diurno Kairos di Domus Coop (via Tovini, 12 – Forlì), offre le nozioni di base a tutte le figure professionali che compongono l’équipe multidisciplinare: medico veterinario, coadiutore dell’animale (cane, gatto, coniglio, asino, cavallo), figure del settore educativo, sociale, sanitario che potranno rivestire i ruoli (a seconda della qualifica) di referente di attività, referente di intervento e responsabile di progetto.
Per la figura di operatore/responsabile di Attività Assistita con gli Animali (AAA) l’iter formativo prevede l’attestato di partecipazione con una frequenza minima del 90%. Sono previsti, altresì, 21 crediti ECM per le professioni sanitarie a fronte di una presenza del 100%.