Mercoledì 31 maggio alle ore 20,45, presso il Teatro Testori di Forlì (via Vespucci, 13) la Compagnia dei Grilli Parlanti, espressione della nostra cooperativa, metterà in scena “Il malato immaginario” di Molière.
La compagnia si è formata diversi anni fa all’interno del laboratorio espressivo del Centro Kairos, dove da tempo vi è un impegno specifico in forme teatrali che sostengono e potenziano processi di tipo educativo, formativo, terapeutico e sociale, considerando la stretta connessione che lega il processo drammatico allo sviluppo della persona.
La sperimentazione, tramite l’espressione teatrale, è incentrata su una peculiarità del processo drammatico: quella di produrre delle trasformazioni nelle persone coinvolte, che favoriscono la crescita individuale. Il coinvolgimento in questa avventura aumenta il senso di fiducia, speranza e sicurezza, migliora empatia e concentrazione, sviluppa le capacità cognitive, ma soprattutto costruisce un equilibrio emotivo e relazionale, in un sistema di valori fondato sul rispetto reciproco, la cooperazione e la tolleranza.
Si esibiranno sul palco del Testori con Angela Fatigati, Alessandra Prati, Paola Quercioli, Anna Trofim, Nerida Callisti, Fabio Sgarbossa, Aniello Aversano, Giorgia Comandatore, Sara Medroum, Davide Laghi, Roberto Cotignoli, Lucia Prota: insieme a loro un interprete d’eccezione, ovvero l’attore professionista Andrea Soffiantini, che, già in altre occasioni, ha condiviso il paco con i “Grilli Parlanti”. La regia dello spettacolo è di Gina Carbone.