Attività Educative
< News dal Centro d'aggregazione L'Oratorio

Adolescenti UP, il progetto per la socializzazione dei giovani in tempo di pandemia

3 Febbraio 2022
Adolescenti UP, il progetto per la socializzazione dei giovani in tempo di pandemia

Il progetto Adolescenti UP, promosso da Domus Coop in rete con la Cooperativa Il Salvagente di Forlì, si è aggiudicato il bando Regionale L. 14/08 anno 2022 del distretto territoriale di Forlì che premia iniziative rivolte a pre-adolescenti e adolescenti.

“Adolescenti UP ha l’obiettivo prioritario di favorire momenti di dialogo e di ascolto tra i ragazzi e con gli adulti – spiega Gianni Matteucci, educatore Domus Coop – creando appositi spazi dedicati alla condivisione dei desideri e delle paure nate in questo periodo segnato dal Covid-19.”

Il progetto si articola in 4 azioni:

  • Attivazione di spazi di ascolto e dialogo individuale o di gruppo tra ragazzi e educatori, con possibilità di rielaborare l’esperienza personale in chiave espressiva, ad esempio attraverso la scrittura o l’arte.
  • L’iniziativa “Apprendiamo insieme”, rivolta ai ragazzi dai 15 ai 18 anni del Centro di aggregazione L’Oratorio di Domus Coop, è finalizzata all’aiuto e alla scoperta delle ragioni dello studio.
  • Percorsi di cittadinanza attiva e di scoperta del territorio, che si terranno soprattutto nel periodo estivo, per imparare a conoscere il patrimonio culturale di Forlì e a prendersi cura del patrimonio ambientale attraverso piccoli gesti concreti, a partire dagli spostamenti in modalità sostenibile (a piedi, in bici o con i mezzi pubblici).
  • Percorsi di approfondimento delle relazioni con e tra le famiglie, per poter riprendere gradualmente momenti di incontro e di condivisione con i genitori dei ragazzi che frequentano L’Oratorio.

“Come diceva Galileo Galilei, ‘Dietro ogni problema c’è un’opportunità’, e il progetto Adolescenti UP ci sembra il modo più adeguato per coglierla in un periodo dove ansia, stress e problematiche anche più importanti affliggono giovani e adulti in egual misura” conclude Matteucci.

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >

CONTATTI

Telefono: 0543 721917
Email: centrieducativi@domuscoop.it

SEDE

Via Correcchio, 4 - 47122 Forlì (FC)