Il progetto Adolescenti UP, promosso da Domus Coop in rete con la Cooperativa Il Salvagente di Forlì, si è aggiudicato il bando Regionale L. 14/08 anno 2022 del distretto territoriale di Forlì che premia iniziative rivolte a pre-adolescenti e adolescenti.
“Adolescenti UP ha l’obiettivo prioritario di favorire momenti di dialogo e di ascolto tra i ragazzi e con gli adulti – spiega Gianni Matteucci, educatore Domus Coop – creando appositi spazi dedicati alla condivisione dei desideri e delle paure nate in questo periodo segnato dal Covid-19.”
Il progetto si articola in 4 azioni:
- Attivazione di spazi di ascolto e dialogo individuale o di gruppo tra ragazzi e educatori, con possibilità di rielaborare l’esperienza personale in chiave espressiva, ad esempio attraverso la scrittura o l’arte.
- L’iniziativa “Apprendiamo insieme”, rivolta ai ragazzi dai 15 ai 18 anni del Centro di aggregazione L’Oratorio di Domus Coop, è finalizzata all’aiuto e alla scoperta delle ragioni dello studio.
- Percorsi di cittadinanza attiva e di scoperta del territorio, che si terranno soprattutto nel periodo estivo, per imparare a conoscere il patrimonio culturale di Forlì e a prendersi cura del patrimonio ambientale attraverso piccoli gesti concreti, a partire dagli spostamenti in modalità sostenibile (a piedi, in bici o con i mezzi pubblici).
- Percorsi di approfondimento delle relazioni con e tra le famiglie, per poter riprendere gradualmente momenti di incontro e di condivisione con i genitori dei ragazzi che frequentano L’Oratorio.
“Come diceva Galileo Galilei, ‘Dietro ogni problema c’è un’opportunità’, e il progetto Adolescenti UP ci sembra il modo più adeguato per coglierla in un periodo dove ansia, stress e problematiche anche più importanti affliggono giovani e adulti in egual misura” conclude Matteucci.