Educazione al lavoro e attività riabilitative
< News dalle attività di educazione al lavoro e riabilitative

Art in Lab, idee arredo con il riuso di pallets

7 Giugno 2016
Art in Lab, idee arredo con il riuso di pallets

A volte anche i materiali più banali, se conditi con un pizzico di creatività, possono riprendere vita e trasformarsi in qualcosa di utile e in certi situazioni, anche di tendenza. E’ il caso dei tanti pallets presenti presso la cooperativa sociale Lavoro Con, che, finita la propria funzione naturale, sono diventati la base per un progetto decisamente interessante, denominato Art in Lab.

“Con i bancali – spiega Gianmarco Pentoli, responsabile del progetto (nella foto) – creiamo soluzioni di arredo ideali per diversi contesti e, in più, offriamo un’opportunità di lavoro a circa 8 persone con disturbi psichici, ospiti delle comunità della cooperativa Domus Coop. In realtà questa attività è figlia di un precedente laboratorio di restauro di mobili ed arredi in legno, attivo da tempo, che, però, necessitava di una specializzazione che francamente non avevamo ed anche di attrezzature idonee allo scopo. L’idea, invece, del riuso del pallets con finalità di arredo risponde pienamente alle nostre finalità sociali, implica una minor specializzazione, risulta accessibile a tutti e specialmente incontra il favore del mercato”.

Dopo aver esposto alcuni primi “pezzi” in occasione di eventi pubblici come la fiera Happy Family e la Festa dei Bambini delle Scuole La Nave, si è percepito subito che queste tipologie di prodotto potevano ritagliarsi uno spazio: sono, quindi, arrivate le prime commesse da un Bar di Cervia (tavolini e divanetti), dalla cooperativa sociale Paolo Babini, per la quale è stato allestito il punto vendita “Diversamente Bottega” (che si trova in c.so della Repubblica a Forlì), dall’Ateneo Danza di Cesena, in cui è stato realizzata una sala d’attesa con divanetti e tavolini e perfino un Bagno al mare (Tequila di Marina di Ravenna), dove la zona aperitivi è totalmente arredata con tavolini e sedute, ricavate da pallets.

“Visto il successo dei nostri prodotti – spiega Stefano Fabbrica, presidente di Lavoro Con – dall’inizio del 2016 il progetto Art in Lab, prima attività laboratoriale di Domus Coop, oggi è un ramo importante della nostra cooperativa, che essendo accreditata come struttura di tipo B, può svolgere attività commerciale e di conseguenza vendere le soluzioni di arredo prodotte. In più completa il nostro tipo di attività che coniuga la sostenibilità economica sul mercato con l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale”.
Per chi desidera approfondire la conoscenza di queste soluzioni creative di arredamento può contattare la cooperativa Lavoro Con (tel. 0543.796395 – e mail: lavorocon@libero.it) o visitare il laboratorio che si trova a Forlì in via Barsanti, 21.

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >