Giovedì 28 luglio i bambini e i ragazzi dei due centri estivi Domus Coop si sono riuniti per una giornata di festa insieme agli anziani del quartiere che ha visto la partecipazione del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, e dell’assessore Paola Casara.
“I bambini aspettavano con grande curiosità la visita del sindaco e dell’assessore e si sono mostrati molto accoglienti, ricevendoli con dei canti preparati insieme”, racconta Massimo Fabbri, responsabile dei Centri Educativi Domus Coop.
Da parte loro, il sindaco Zattini e l’assessore Casara hanno avuto un approccio molto familiare e, dopo una breve presentazione, si sono intrattenuti coi bambini e i ragazzi rispondendo alle loro domande.
Il sindaco ha ricordato che egli stesso è un nonno e, in quanto tale, capisce bene il desiderio di giocare e di stare insieme dei più giovani. L’Amministrazione comunale, infatti, si è mostrata molto attenta alle esigenze delle famiglie forlivesi contribuendo a coprire parte delle spese per i centri estivi, dal momento che i voucher conciliazione vita-lavoro non erano sufficienti per tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta.
“Costruiamo per fare amicizia”: è questo il bellissimo messaggio del centro estivo gestito e promosso dalla Domus Coop, con il contributo del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, punto di riferimento importantissimo per più di 400 bambini e decine di famiglie. Un’esperienza di teatro, canto, creatività e amicizia lunga 9 settimane che ha arricchito ed elevato nello spirito non solo i nostri ragazzi, ma anche moltissimi nonni e gli stessi educatori. Grazie ad ognuno di loro per la bellissima mattinata. È stata un’emozione unica e indimenticabile.
Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì
L’assessore Paola Casara ha sottolineato l’aspetto educativo dei centri estivi: poter vivere dei momenti formativi anche durante l’estate, fuori dal periodo scolastico, è fondamentale per la crescita dei bambini e dei ragazzi, così come la relazione che si instaura con degli educatori preparati che si coinvolgono in un rapporto e portano avanti una proposta formativa.
Appuntamento al 29 agosto con l’Assalto ai Compiti!
La prima parte dei centri estivi Domus Coop si conclude venerdì 5 agosto. Vi diamo appuntamento al 29 agosto con il tradizionale Assalto ai Compiti! A breve online tutte le informazioni.