Volge al termine l’esperienza dei Centri Estivi Domus Coop. Molte famiglie forlivesi hanno scelto anche quest’anno di affidare i loro figli al centro San Martino, per bambini dalla I alla IV elementare, o al Charlie Brown, che ospita ragazzi dalla V elementare alle medie, per un totale di 310 partecipanti.
Il tema dei centri estivi è stato “Il mondo tutto interno aspetta di essere guardato da uomini curiosi” e ha visto i partecipanti lavorare su L’Isola del Tesoro: il classico di Robert Louis Stevenson è stato affrontato nei gruppi attraverso la narrazione teatrale, dove gli educatori hanno coinvolto alcuni bambini e ragazzi per raccontare i brani salienti della storia. Da questo nucleo si sono sviluppate tutte le altre attività, come il laboratorio di costruzione. Ogni settimana veniva costruito un elemento dell’Isola del Tesoro, al punto che all’ottava settimana la stanza sembrava un set cinematografico nel quale animare il racconto.
Un’altra esperienza molto gradita dai ragazzi è stato il laboratorio musicale di canto, tenuto da Benedetta Ciotti, e di ritmica e percussioni, con Alessandro Antolini. Trattandosi di un’esperienza molto intensa – riempiva 2 giornate a settimana – i partecipanti sono entrati davvero in empatia con le esperienze musicali proposte al punto che se le sono “portate a casa”: i genitori li hanno sorpresi a cantare o a esercitarsi anche nel tempo libero!
A grande richiesta dei “nonni” del quartiere, è stata bissata l’esperienza dei Menestrelli di strada, che hanno fatto compagnia agli anziani intonando canti della tradizione sulla porta di casa. L’iniziativa ha attirato l’interesse e la partecipazione anche di alcuni vicini di casa!
Altro apprezzato ritorno, le uscite alla piscina di Fratta Terme: dopo che l’anno scorso le gite erano state annullate interamente, il ritorno di un’uscita all’aria aperta è stato un momento molto prezioso per tutti.
Ora siamo giunti alle ultime battute dei centri estivi, che in queste settimane sono incentrati sull’Assalto ai compiti. Oltre ai compiti estivi e al ripasso delle materie scolastiche, i ragazzi saranno impegnati in laboratori didattici e artistici sul tema dei centri estivi, per unire l’avventura dell’estate all’attesa dell’inizio di nuovo anno scolastico.
Laboratorio creativo Laboratorio di pittura collaborativa Con gli arcieri di San Sebastiano