Attività Educative
< News dai nostri Centri estivi

Centro Estivo Domus Coop: un’estate fantastica in “Audace Compagnia”

13 Luglio 2016
Centro Estivo Domus Coop: un’estate fantastica in “Audace Compagnia”

Vivere e non vivacchiare, così recita un pensiero del beato Pier Giorgio Frassati, che descrive al meglio lo spirito che deve accompagnare l’estate, da intendere non solo come occasione di riposo, quanto come opportunità di concentrarsi su esperienze costruttive, pur in un contesto più rilassato rispetto alla frenesia a cui siamo abituati.

Certamente il Centro Estivo L’Audace Compagnia, promosso da Domus Coop, (che si è svolto dal 7 giugno al 29 luglio) è una proposta per ragazzi dai 6 ai 14 anni che punta a questa direzione.

“Quest’anno – spiega Gianni Matteucci, educatore Domus Coop – sono presenti al Centro Estivo ben 150 ragazzi a settimana e, di questi, circa 50 frequentano le scuole medie, segno che i genitori considerano la nostra proposta una reale opportunità di crescita. Indubbiamente una presenza così massiccia moltiplica il nostro lavoro, in quanto desideriamo avere un rapporto personalizzato con i bambini, offrendo ad ognuno proposte adeguate a età e capacità. Per questo il grande gruppo è diviso in 5 sottogruppi (1a elementare – 2a elementare – 3a elementare – 4a e 5a elementare – medie), in cui vengono curati laboratori e attività didattiche diversificate secondo le età, lasciando comunque spazio a grandi giochi e uscite sul territorio comuni”.

Il tema conduttore del Centro Estivo 2016 è la Canzone di Shannara, terzo atto di una trilogia che spazia fra fantasy ed avventura, sulla quale il gruppo degli educatori, tre volte alla settimana, propone una drammatizzazione, suscitando grande curiosità per il proseguio della storia, bellissima e coinvolgente, ma poco conosciuta dai ragazzi.

Grande spazio viene lasciato alle escursioni sul territorio: nel mese di giugno il gruppo si è lanciato alla scoperta delle colline romagnole con la visita al Parco Carnè e all’abbazia di S. Donnino (nei pressi di Rocca S. Casciano), mentre nel mese di luglio, complice il gran caldo, sono state privilegiate uscite in parchi acquatici e piscine.

“Una bella novità 2016 – continua Gianni – riguarda il musical (nella foto): ogni settimana un gruppo ha messo in scena brani di opere quali La Sirenetta, Peter Pan, Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente: una modalità molto gradita in quanto si sviluppano abilità nel canto, nella danza e nella recitazione. Alla visione di queste performance sono stati invitati anche i genitori, che, inoltre, hanno partecipato, ogni giovedì pomeriggio, alle attività del Centro, coinvolgendosi in giochi e laboratori”.

Con l’evento finale del 29 luglio nulla però è terminato, in quanto dal 5 al 14 settembre viene riproposto “L’Assalto ai Compiti”, un’altra tappa del Centro Estivo, che propone, a fianco di attività ludiche, il completamento dei compiti delle vacanze e la ripresa dei ritmi di studio in vista del prossimo anno scolastico.

Per iscrizioni e informazioni: tel. 0543.721917 – 329.0503714 – e mail: sanmartino@domuscoop.it.

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >