Domenica 19 marzo, alla Sala polivalente Maria Graffiedi di Vecchiazzano, è andato in scena il nuovo spettacolo teatrale della Compagnia dei Grilli Parlanti “Rosso di sera bel tempo si spera”, per la regia di Nerida Callisti, educatrice e referente delle attività di tecniche espressive e teatrali di Domus Coop.
Proprio Nerida ci spiega la genesi dell’opera. “La pandemia non ci ha fermato, anzi, ci ha posto degli interrogativi: quali sono le cose importanti della vita? E da lì ci siamo dati delle risposte: amare. Essere amati”.
Parte da qui la stesura del copione che attraversa le scene d’amore più iconiche della letteratura, del teatro, del cinema e le reinterpreta in una chiave caratteristica del nostro territorio romagnolo: i contadini. È infatti la saggezza e la semplicità contadina a fare da fil rouge e da collante a tutto lo spettacolo.
La Compagnia dei Grilli Parlanti ha dunque portato in scena “Rosso di sera bel tempo si spera” dal vivo per la prima volta dopo la pandemia e l’accoglienza del pubblico (numeroso in sala) è stata straordinaria: applausi e standing ovation a fine esibizione.
Gli abbracci e l’entusiasmo dei ragazzi con gli operatori parla chiaro: una squadra formidabile merito di una grande alchimia. Sempre la referente Nerida Callisti ci spiega infatti che “all’interno del gruppo si crea un vortice positivo di emozioni e che il teatro e la recitazione stessi sono un percorso riabilitativo e terapeutico poiché ognuno sul palco è il punto di riferimento dell’altro. E così la distanza tra operatore e utente si azzera creando un solo gruppo: la Compagnia dei Grilli Parlanti dove non crescono solo i ragazzi, ma anche gli operatori si arricchiscono nel cuore”.
Una cosa è certa, non sarà l’ultima volta che vedremo la Compagnia sul palco! L’intenzione infatti è quella di affiancare il teatro con corsi propedeutici in modo da coinvolgere nuovi attori da integrare al cast di questo fantastico gruppo.
Che si alzi il sipario dunque!