Educazione al lavoro e attività riabilitative
< News dalle attività di educazione al lavoro e riabilitative

Festa conclusiva delle attività di riabilitazione equestre

15 Giugno 2016
Festa conclusiva delle attività di riabilitazione equestre

Martedì 14 giugno è stata una giornata importante per i ragazzi ospiti delle nostre comunità, infatti presso la Scuderia S. Andrea di Forlimpopoli si è svolto l’incontro conclusivo delle attività annuali di Riabilitazione Equestre, un progetto attivo da diversi anni e guidato da Stefano Baldassari, operatore della cooperativa, oltre che grande esperto ed amante dei cavalli, coadiuvato da Giuseppe Riccio (anch’egli nostro educatore).

Tramite la riabilitazione equestre si producono stimoli per offrire dignità alle persone e procurare loro benessere: la relazione con il cavallo tocca le sfere emotive, cognitive e motorie e, tramite percorsi personalizzati, può favorire l’autonomia e creare un rapporto empatico fra persona ed animale, come è evidente osservando i ragazzi della cooperativa alle prese con Sara, cavallo con cui abitualmente viene svolta l’attività equestre.

La giornata a S. Andrea è stata teatro di diverse novità: innanzitutto il gruppo era più numeroso del solito, in quanto hanno partecipato anche diversi ospiti che svolgono attività settimanale di calcetto, accompagnati dagli educatori Fabrizio Marchini e Ivo Mordenti, in secondo luogo si è svolto, per diverse persone, il battesimo della sella, ovvero la prima esperienza in assoluto sul cavallo. Infine la giornata si è conclusa con una cena all’aperto preparata insieme ai titolari della scuderia: insomma una festa fatta di forti emozioni, grande allegria e buon cibo.

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >