Un momento unico e speciale che dal 2001 si ripete ogni anno, a pochi giorni dal Natale, portando tantissimi cittadini in un luogo simbolo di Forlì per celebrare la nascita di Gesù. Parliamo del Presepe Vivente dei Bambini, iniziativa ideata e organizzata dagli educatori e dai ragazzi dei Centri Educativi Domus Coop divenuta ormai un appuntamento fisso delle festività natalizie forlivesi. L’edizione numero 22 è in programma sabato 16 dicembre alle ore 14.30 in Piazza Saffi e non si fermerà nemmeno di fronte al maltempo: in caso di pioggia, infatti, l’evento si svolgerà nella Chiesa del Carmine. Collaborano alla realizzazione del Presepe Vivente: le scuole La Nave, l’associazione Gli Elefanti e la Parrocchia di San Giovanni Battista e partecipano le scuole Madre Clelia Merloni e Santa Maria del Fiore.
Come sempre sono attese tante persone ad assistere alla Sacra Rappresentazione della natività organizzata da Domus, che quest’anno cade in un anno particolare: l’800esimo anniversario del primo presepe vivente realizzato da San Francesco a Greccio. Non a caso è proprio questo il tema scelto dal pittore forlivese Franco Vignazia, che, come sempre, ha curato l’immagine del manifesto dell’evento. “La nostra è una tradizione che si rinnova anno dopo anno ed è viva più che mai – spiega Gianni Matteucci, educatore di Domus Coop -. Seguendo il suo esempio, noi come lui, daremo ancora una volta vita al Presepe per ricordare a tutti la nascita di Gesù. I protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze dei nostri Centri Educativi e delle Scuole La Nave che racconteranno attraverso letture, musiche e danze il cammino che dall’Annunciazione porta alla Natività e all’adorazione dei pastori e dei Re Magi”.
Il Presepe Vivente dei Bambini anche nel 2023 ha ricevuto il patrocinio del Comune di Forlì e della Diocesi di Forlì-Bertinoro, a conferma di quanto sia radicato sul territorio: parteciperanno all’evento il vescovo di Forlì-Bertinoro, monsignor Livio Corazza, e le autorità cittadine nella persona del sindaco Gian Luca Zattini.
Di seguito il programma del Presepe Vivente dei Bambini 2023:
- ore 14.30 inizio della Sacra Rappresentazione con le scene dell’Annunciazione di Maria, la visitazione, il Sogno di Giuseppe, l’annuncio ai pastori, la Natività e il corteo dei Magi;
- ore 16.00 benedizione del vescovo di Forlì-Bertinoro alle statuine del Bambin Gesù portate dai bambini e saluto del sindaco di Forlì.
Per saperne di più seguici sui nostri profili social:
https://www.instagram.com/domuscoop/