Educazione al lavoro e attività riabilitative
< News dalle attività di educazione al lavoro e riabilitative

La via della Croce, la via della Speranza

29 Marzo 2021
La via della Croce, la via della Speranza

Si avvicina la Pasqua e, come da tradizione, il Laboratorio San Riccardo e le Attività riabilitative Kairos hanno organizzato la Via Crucis della Settimana Santa che, per la seconda volta, si svolgerà insieme alle Clarisse del Monastero di San Biagio (Forlì).

“L’idea di vivere il momento della Via Crucis insieme alle Clarisse di San Biagio parte dai rapporti personali che abbiamo con alcune suore – racconta Sara Agnoletti, educatrice del Laboratorio San Riccardo – in particolare con suor Maria Giovanna Cereti, che prima di prendere i voti è stata collaboratrice Domus Coop. Ci siamo rivolte alle Clarisse chiedendo un aiuto per rispondere alla domanda: dov’è riposta la nostra speranza? La domanda nasce da questa situazione, così faticosa, che si prolunga da ormai più di un anno. Quasi tutti i ragazzi e gli adulti delle nostre strutture passeranno le feste di Pasqua lontano da casa e dai famigliari; a loro e a noi educatori interessa essere aiutati e guidati a ricordare dov’è la nostra speranza. Da qui nasce il titolo della Via Crucis: La via della Croce, la via della Speranza.”

L’iniziativa è in programma martedì 30 marzo alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria della Ripa, presso il monastero, ed è rivolta principalmente agli ospiti adulti delle strutture Domus Coop: casa San Leonardo, casa Santa Teresa e i Gruppi appartamento. Siccome i posti disponibili in presenza sono limitati a circa trenta, le case Domus Coop si collegheranno in diretta streaming per permettere di partecipare a tutti coloro che lo desiderano.

Per seguire il gesto gli educatori hanno preparato un libretto con alcune stazioni della Via Crucis, le letture e le intenzioni di preghiera inviate dai partecipanti.

L’immagine utilizzata come copertina del libretto e in questo articolo è la Crocifissione di Franco Vignazia, pittore e caro amico di Domus Coop che i ragazzi delle nostre strutture hanno incontrato in diverse occasioni.

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >