Educazione al lavoro e attività riabilitative
< News dalle attività di educazione al lavoro e riabilitative

Le Attività Riabilitative nel post lockdown

27 Settembre 2020

Si è conclusa un’estate intensa, che ha visto ripartire due attività riabilitative interrotte durante il lockdown – gli Interventi Assistiti con gli Animali e Musica in Foto – e proseguire le altre attività in modalità diverse, compatibili con gli accorgimenti anti-Covid, senza perdere l’impatto esperienziale e terapeutico che hanno sui partecipanti.

A spasso con gli asini

Ai primi giugno sono ripresi gli Interventi Assistiti con gli Animali (il cavallo e il cane) che hanno coinvolto gli adulti delle residenze sanitarie psichiatriche e i ragazzi della comunità socio-educative e delle comunità educative integrate di Domus Coop. Le attività si sono svolte principalmente in forma individuale per gli adulti, mentre in alcuni casi i minori hanno formato piccoli gruppi di 2 persone. Ogni attività con gli animali viene scelta per la sua valenza terapeutica e funzionale alle esigenze di crescita e/o superamento delle difficoltà della persona che ne è protagonista.

Inoltre, anche quest’anno siamo stati ospiti dell’azienda agricola Apicultore e Fattoria Didattica Mauro Lombardi di Faenza (RA), dedicandoci alla conoscenza degli asini: durante 5 appuntamenti 4 ragazzi (2 di Casa Santa Chiara e 2 di Casa San Francesco) si sono occupati degli asini e sono andati in passeggiata con loro. I ragazzi sono stati felici dell’esperienza fatta e sono rimasti affascinati dagli asini, animali tenaci e docili, ai quali ci si approccia con modi e con finalità diverse rispetto a un cavallo o a un cane.

La riscoperta della natura

L’attività di Musica in Foto, che di solito si teneva quasi esclusivamente sul territorio, all’esterno dalla cooperativa, quest’estate si è svolta nel frutteto della sede Domus Coop di via Tovini 11. Per rispettare le precauzioni anti-Covid, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: uno formato dai ragazzi del Centro Diurno Borgo Benedetta e l’altro dalle persone delle strutture residenziali.

Attraverso questo percorso i ragazzi hanno osservato, ascoltato e fermato con la fotografia la potenza della natura, riscoprendo la bellezza anche di un luogo vicino e familiare, che per questo si tende talvolta a dare per scontato e hanno messo a tema le emozioni personali suscitate in ognuno durante il periodo del lockdown.

L’attività, che si concluderà a fine ottobre, produrrà un contributo di fotografie e pensieri a memoria di questa esperienza, svoltasi in un’annata così particolare.

Tecniche Espressive, Teatro e Musicoterapia

Le attività di Tecniche Espressive e Teatro non si erano fermate neanche durante il lockdown, proseguendo in modalità individuale o di gruppo all’interno dei locali Domus Coop con le persone residenti nelle strutture della cooperativa. Da giugno i ragazzi del Centro Diurno hanno potuto riprendere queste attività, che proseguono tuttora in momenti diversi rispetto a quelli riservati ai residenti, nel rispetto dei protocolli di prevenzione regionali e statali.

Sempre a giugno ha ripreso anche la Musicoterapia in una modalità nuova, studiata già in epoca pre-Covid, che risponde alle richieste individuali di partecipazione. L’attività è ripartita con una ragazza di Casa Rolando, mentre il gruppo “storico” dei partecipanti ha dato seguito alla passione comune del canto, formando un “coro” che si riunisce in occasione delle festività del Natale e della Pasqua, per preparare i canti che allieteranno i momenti di scambio di auguri e la tradizionale Via Crucis.

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >