Tutto pronto per il Presepe Vivente dei Bambini, giunto quest’anno alla XXI edizione. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 14:30 in Piazza Ordelaffi, Forlì.
L’iniziativa, ideata e organizzata dagli educatori e dai ragazzi dei Centri Educativi Domus Coop, vede la collaborazione delle Scuole “La Nave” di Forlì, degli operatori della parrocchia San Giovanni Battista in Coriano e dei volontari dell’Associazione Gli Elefanti.
Si tratta di un vero e proprio evento cittadino che coinvolge 450 ragazzi e adulti, all’opera per animare i Quadri Viventi degli episodi della nascita di Gesù.
I protagonisti sono i bambini, impegnati in prima persona nelle scene del Presepe Vivente, nella lettura dei testi realizzati per l’occasione da Giampiero Pizzol, nei canti del coro e nelle danze.

Il Presepe Vivente è il modo che proponiamo ai bambini e ai ragazzi dei Centri Educativi e alle loro famiglie per vivere il senso autentico del Natale, rivivremo insieme la nascita di Gesù. Già ora lo stiamo vivendo! Nei pomeriggi fervono i preparativi: con i ragazzi che impersoneranno Maria, Giuseppe, Elisabetta, Zaccaria, L’Arcangelo Gabriele, i pastori e i lettori del testo scritto da Giampiero Pizzol stiamo facendo le prove delle scene, mentre i bambini stanno imparando le danze e i canti natalizi che si svolgeranno durante la rappresentazione del Presepe Vivente.
Gianni Matteucci, educatore Domus Coop
Il Presepe Vivente dei Bambini si svolge con il patrocinio del Comune di Forlì e della Diocesi di Forlì-Bertinoro; parteciperanno il vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza, e le autorità cittadine.

L’immagine sul manifesto del Presepe Vivente è opera dal pittore forlivese Franco Vignazia.
Il Programma del Presepe Vivente dei Bambini 2022
- Dalle 14:30 alle 15:00 animazione dei gruppi con canti e danze
- Alle 15:00 inizio della Sacra Rappresentazione con le scene dell’Annunciazione di Maria, la visitazione, il Sogno di Giuseppe, l’annuncio ai pastori, la Natività e il corteo dei Magi
- Concludono l’evento la benedizione del vescovo di Forlì-Bertinoro alle statuine del Bambin Gesù portate dai bambini e il saluto del sindaco di Forlì.
L’evento si svolge interamente in Piazza Ordelaffi a Forlì.
