Riceviamo e pubblichiamo questa bella lettera di Maria Clive Bendandi, una degli anziani del quartiere Coriano di Forlì che hanno ricevuto la visita dei “Menestrelli di strada”, un drappello di ragazzi dei nostri Centri Estivi “L’Audace Compagnia” che porta un saluto canoro ai nonni del quartiere.
Desidero ringraziare pubblicamente i ragazzi dei Centri Educativi (estate/inverno) Domus Coop di Coriano. Si impegnano a relazionarsi e a fare visita alle persone anziane… Non si può immaginare e descrivere quanto sia importante ricevere visita e allegria da un gruppo di giovani che si esibiscono pure cantando.
Durante l’inverno si erano organizzati a ricevere gli anziani presso la parrocchia di Coriano col progetto Caffè per tutti! Poi è successa la pandemia ed è ricominciata la solitudine. Appena si è aperto uno spiraglio il gruppo dei ragazzi (tutti con mascherine) sono arrivati sotto al mio balcone e mi hanno salutato cantando e suonando pure la chitarra. Poi sono tornati anche una seconda volta e sono scesa anch’io, stando sul marciapiede e loro dall’altra parte della strada. Mi commuovono. Vorrei poterli abbracciare tutti. Speriamo in tempi migliori. Grazie infinite in particolare a Massimo Fabbri e ad Andrea Fantuzzi della cooperativa Domus Coop che riescono a coordinare tutto magistralmente. Grazie, grazie!
Maria Clive Bendandi