Attività Educative

Il Presepe Vivente dei Bambini

Nel 2001 attorno al sagrato della Chiesa di Coriano nasceva il Presepe Vivente dei Bambini, realizzato da 50 ragazzi dei Centri Educativi della cooperativa sociale Domus Coop di Forlì. Chi l’avrebbe mai detto che quella piccola iniziativa sarebbe, dopo qualche anno, approdata in centro storico a Forlì!

Anno dopo anno, presepe dopo presepe, a iniziare dalle scuole La Nave, si sono aggiunte tante realtà educative, scuole, associazioni e parrocchie, così il Presepe Vivente è diventato un gesto cittadino che coinvolge 700 tra ragazzi e adulti che in abiti palestinesi e medievali animano i quadri viventi per raccontare gli episodi della nascita di Gesù. Ogni anno quella nascita riaccade e “vivere” il Presepe è come essere partecipi di quell’avvenimento in prima persona.

Il Presepe Vivente dei Bambini in pillole

  • Il Presepe Vivente è nato nel 2001 per iniziativa dei centri educativi della cooperativa Domus Coop di Forlì e si svolge nel centro storico – Piazza Saffi.
  • L’ideazione e la regia del Presepe Vivente è a cura degli educatori della Domus Coop che raccordano insieme le varie scuole e i vari gruppi.
  • Le prime 3 edizioni si sono svolte nelle vie attorno alla Chiesa di Coriano.
  • Dal secondo anno si è aggiunta la scuola La Nave con i bambini della Primaria.
  • Il Presepe Vivente vede, dalla prima edizione, la collaborazione della Parrocchia San Giovanni Battista in Coriano e dell’Associazione “Gli Elefanti”. In particolare un gruppo di parrocchiani è coinvolto nella costruzione delle scenografie, per cui, già da mesi prima dell’iniziativa, lavorano insieme agli educatori della Domus Coop.
  • Varie Associazioni di Volontariato, Culturali e Cooperative Sociali contribuiscono alla realizzazione del Presepe Vivente.
  • La Scuola La Nave (primaria e secondaria) collabora e partecipa con tutti gli allievi e gli insegnanti al Presepe Vivente.
  • Si aggiungono anche le scuole: Dorotee (2013), Madre Clelia Merloni (2014) e Santa Maria del Fiore (2016).
  • Partecipano i gruppi di catechismo delle Parrocchie del Vicariato Centro Storico, della Parrocchia Santa Maria Lauretana in Bussecchio, di Roncadello e di Rocca San Casciano.
  • Collaborano i Cavalieri del Graal – Forlì, il gruppo Scout Forlì 11, le Associazioni “Gli amici del Plaustro”, “Corte di Giovedìa” di San Mauro Pascoli, Gruppo Arcieri “San Sebastiano”, “Il Drago Oscuro”, Gruppo Storico “Brunoro II” di Forlimpopoli.
  • TeleRomagna è Media Partner dell’iniziativa.
  • Il Presepe Vivente è diventato un gesto cittadino che coinvolge 700 tra ragazzi e adulti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Forlì e dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro. Al Presepe Vivente partecipano il Vescovo e le autorità cittadine.

News sul Presepe Vivente di Forlì

Leggi tutte le notizie
Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >