Attività Educative
< News dal mondo Domus Coop

Centri estivi, un’estate da protagonisti

24 Settembre 2020
Centri estivi, un’estate da protagonisti

Dopo una partenza piena di incognite, quando sembrava complicato se non impossibile organizzare qualsiasi attività, l’estate dei Centri Estivi Domus Coop si è rivelata un’esplosione di creatività. Tante le attività nuove, alcune inventate per l’occasione – ne abbiamo parlato qui – e grande coinvolgimento di bambini e ragazzi.

238 ragazzi che sono stati protagonisti più che mai della loro estate. Nei centri estivi di Via Correcchio e Via Pacchioni il lavoro in piccoli gruppi – 1 educatore ogni 7 bambini, 1 ogni 10 per i ragazzi delle medie – ha facilitato la creazione di rapporti molto più stretti tra tutti i partecipanti. Come gli educatori sono stati chiamati in causa più personalmente nella preparazione delle attività, così bambini e ragazzi si sono sentiti più coinvolti rispetto agli anni “normali”. Infatti in diversi casi hanno esteso l’adesione al centro estivo oltre il periodo iniziale concordato.

centro estivo 2020 Domus Coop - gli educatori impegnati nel racconto animato

L’estate si è conclusa con l’assalto ai compiti a settembre. Ogni mattina, oltre a svolgere i compiti delle vacanze, i ragazzi partecipavano al racconto animato, un’avventura messa in scena dagli educatori attraverso la quale si approfondivano le materie scolastiche per far riaccendere nei bambini il desiderio di scoperta e di conoscenza declinato alle materie di studio.

centro estivo 2020 Domus Coop - libri canti

“L’estate è stata una grande palestra per imparare a gestire le attività educative in questa situazione di emergenza sanitaria, sia per noi educatori che per i ragazzi che hanno frequentato – commentano gli educatori Andrea Fantuzzi e Gianni Matteucci – un’esperienza che ci ha reso tutti più pronti per vivere con maggiore sicurezza e consapevolezza l’inizio della scuola e dei centri educativi pomeridiani.”

Sostieni Domus Coop

Non servono 1000 motivi...
ne bastano 5!

Accoglienza, Cura, Professionalità, Rispetto, Condivisione.
Dona il 5x1000 a DOMUS Coop, inserisci il nostro CF 01420020404 nella tua dichiarazione dei redditi.
Oppure fai una donazione >

CONTATTI

Telefono: 0543 721917
Email: centrieducativi@domuscoop.it

SEDE

Via Correcchio, 4 - 47122 Forlì (FC)